Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

“La mente non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere” (Plutarco)

Ecco l’approccio che abbiamo scelto per impostare l’offerta formativa ed educativa della nostra scuola: la primaria rappresenta il percorso attraverso il quale il bambino impara, attraverso l’insegnamento e l’esperienza quotidiana, condivisa e personale, a diventare cittadino della società in cui vive e del mondo.

In questa fase, la didattica e i metodi formativi scelti dalla “Regina dei Gigli” hanno come obiettivo quello di fornire ai bambini tutti gli strumenti, intellettivi, morali ed educativi, per iniziare insieme a loro ed alle loro famiglie, il percorso verso il loro futuro di cittadini completi, preparati, capaci di pensiero critico, amore per il prossimo, con una mente aperta e tutti gli strumenti necessari all’integrazione nella società.

Tutto il nostro progetto educativo prevede, oltre alla attenta selezione dei docenti, la condivisione costante e continua con la famiglia, primo centro d’amore e di crescita per il bambino: questo rassicura e coinvolge direttamente i genitori, e crea un continuum nel processo di integrazione scuola/famiglia.

L’insegnante prevalente condivide il compito educativo e didattico con gli insegnanti specialisti: l risultato è un ricco lavoro interdisciplinare, basato sulla condivisione delle ragioni e degli obiettivi didattici. Tale approccio consente agli alunni di studiare e osservare la realtà da diverse angolazioni, abituandosi ad avere figure di riferimento pronte ad interagire in maniera fluida tra loro.

Corsi

Ordina per: