I Nostri Laboratori

Antonella
Info Whatsapp: 350 957 6571
Dal 4 ottobre

Perché un laboratorio CreaTtivo:

• Aiuta a sviluppare il pensiero creativo, ossia la capacità di trovare soluzioni alternative e originali per risolvere un problema
  • Aumenta l’autostima e la fiducia in se stessi
  • E’ stimolante e coinvolgente
  • Inserisce la componente del gioco nell’apprendimento
  • Permette ai bambini di esprimere il loro potenziale
  • Stimola l’autonomia
  • Offre l’opportunità di imparare tramite la pratica e non solo la teoria

Il laboratorio consentirà ai bambini coinvolti di:

• sviluppare la propria creatività attraverso attività quali manipolare, fare miscugli, osservare, costruire, creare, sperimentare, inventare.
  • Acquisire e consolidare la coordinazione oculo-manuale
  • Potenziare la percezione e la discriminazione tattile
  • Sviluppare abilità fino-motorie
  • Favorire l’espressione di stati emotivi attraverso la fantasia
  • Sperimentare e conoscere diverse tecniche decorative
  • Saper utilizzare correttamente i principali strumenti di cancelleria creativa

LABORATORIO PSICOMOTORIO

Mente e corpo, nell’età evolutiva, sono quanto mai intimamente legate.

L’attivazione del laboratorio psicomotorio presso la “Regina dei Gigli” è stato fortemente voluto per accompagnare i nostri bambini nello sviluppo, nella crescita, nel loro inserimento nell’ambiente, nell’interazione, nell’auto ed etero consapevolezza.

In questo periodo di emergenza covid, l’attività motoria viene svolta esclusivamente nei giardini a disposizione della scuola.

LABORATORIO D’INGLESE

Diversi studi recenti hanno dimostrato che l’apprendimento di una seconda lingua nel corso dell’infanzia risulta per i più piccoli particolarmente divertente, aprendogli non solo un nuovo mondo, ma anche nuove capacità di memoria, di problem solving, di efficienza cognitiva.

Nel laboratorio dedicato allo studio dell’inglese presso la scuola “Regina dei Gigli”, ci avvaliamo di personale specializzato, che avvia i bambini alla conoscenza e all’approfondimento della lingua.

Il laboratorio ha lo scopo di permettere allo studente di raggiungere conoscenze linguistiche in inglese. Attraverso listening, reading, speaking e writing lo studente apprende la lingua e ne comprende l’importante valore attraverso il suo utilizzo, seppur di base.

Studiare inglese nella nostra scuola vuol dire anche conoscere la cultura anglofona attraverso la lettura di testi e la visione di documentari e video.

Il laboratorio utilizza, per approfondire le materie scolastiche anche in lingua, il CLIL (Content and Language Integrated Learning), un approccio metodologico rivolto all’apprendimento integrato di competenze linguistico comunicative e disciplinari in lingua straniera).

Nella nostra scuola vengono proposti anche corsi secondo la metodologia Cambridge: Pre A1-A1 (STARTERS, MOVERS, FLYERS) con la possibilità di fare esami in sede o presso le sedi Cambridge convenzionate.

LABORATORIO D’ INFORMATICA

Il laboratorio avvia i bimbi all’utilizzo del pc, con lezioni teoriche e pratiche, sull’utilizzo dei principali programmi di painting, videoscrittura e di presentazione.