Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Ludoteca

La nostra Ludoteca “ Primavera Liliale”

La ludoteca “ primavera liliale” nata nel settembre 2020, è la naturale prosecuzione di un’attività iniziata nell’ambito di un progetto esistente già da 50 anni.

Attualmente la ludoteca dà vita, in un ampio locale dotato di tutti i confort, conforme alle norme di sicurezza e di igiene, ad un centro ludico prima infanzia, ad una ludoteca didattica.

La ludoteca offre a tutti i bambini esperienze ludiche che mirano a stimolare e offrire situazioni di sperimentazione delle proprie capacità, ponendoli come protagonisti al centro della propria esperienza personale e di relazione con gli altri.

Il centro realizza un progetto didattico ed educativo annuale che servendosi dei vari laboratori manuali-creativi, di drammatizzazioni e di teatro, di psicomotricità, pone sempre e comunque al centro di questo strumento operativo l’educazione ambientale, l’educazione alla lettura e alla musica, il rispetto delle diversità, l’educazione alimentare, l’educazione alla cittadinanza e la cultura civica, l’educazione alla pace e alla non violenza, la conoscenza del territorio e la partecipazione attiva alla vita sociale.

Ospita bambini da 12 a 24 mesi ed è un servizio educativo e sociale il cui progetto educativo riconosce ed evidenzia la valenza formativa del gioco, le finalità di questo servizio sono quelle di offrire ai bambini e alle bambine un luogo privilegiato di formazione e di crescita che miri allo sviluppo armonico ed equilibrato della personalità, favorendo lo sviluppo delle potenzialità cognitive, psico-motorie, affettive e sociali.

Particolare attenzione viene data all’igiene personale del bambino.

La ludoteca accoglie i bambini dal lunedì al venerdì.